Il Centro Culturale Teatro Camuno
Il CCTC è un’associazione che svolge attività teatrale-culturale e sociale di innovazione.
Riconosciuto dalla Regione Lombardia come “ente che svolge attività di spettacolo di rilevanza regionale” ai sensi della l.r. 21/2008, il C.C.T.C. è attivo in Vallecamonica e su tutto il territorio nazionale dal 1988.
L’Associazione, che è senza scopo di lucro, si occupa di tutta una fitta e variegata serie di attività e opera a livello professionale in campo nazionale e internazionale.
Il CCTC si occupa di: produzione spettacoli per adulti e ragazzi, promozione culturale, ricerca storica su tradizioni e folklore del territorio, organizzazione rassegne teatrali (cabaret, teatro di prosa, etc), stages, laboratori teatrali per adulti e ragazzi, animazione teatrale del tempo libero, animazione sociale teatrale per la 3°età, organizzazione, promozione e allestimento di manifestazioni a vario titolo, PROGETTI IN RETE per Istituti superiori e per Coop.Sociali (misti) con produzioni finali, laboratori per le scuole d’ogni ordine e grado.
Il C.C.T.C collabora inoltre con il CTB Teatro Stabile di Brescia, il Club Tenco, Musica Blu di Bolzano, l’Associazione Gati Pajassi Animazione e il New Performance Group di San Francisco, il Teatro Perché di Bologna, il Teatro Evento di Modena e il Comitato per un Teatro in Valcamonica.
Nel 2001, su invito della California State University di Fresno, il CCTC ha partecipato, come unica Compagnia Teatrale Italiana, al Summer Festival of Arts con l’eco-spettacolo musicale LATTAFOGLIA, che per l’occasione è stato realizzato in lingua mista italiano-inglese.
Lo stesso spettacolo è stato poi tenuto in alcuni Istituti scolastici degli Stati Uniti d’America.
Consiglio di Amministrazione e Comitato Esecutivo
Legale Rappresentante Nini Maria Giacomelli www.ninigiacomelli.it
Presidente Onorario Giovanna Raffaella Rizzo
Vice Presidente Rossella Bandini
Segretario Daniela Maffezzoli e Barbara Giorgi
Consiglieri Bibi Bertelli, Tarquinia Bandini, Giada Galbassini
Comitato Direttivo
Sergio Staino, Gabriele Marchesini, Renata Besola, Maria Rina Sanzogni, Giampietro Moraschetti