Breno torna al passato rievocando il Giüedé de le Bèle, attraverso il concorso dal titolo “La Bèla de Bré”, dedicato alle giovani donne camune residenti in Vallecamonica.
La cerimonia di apertura dell’evento si terrà giovedì 26 gennaio a Breno, in Piazza Sant’Antonio (piazza che ospitò già dal 1700 la grande fiera) alle ore 20,15.
La candidate sfileranno nei costumi ispirati ai primi del ‘900 creati da Rina Sanzogni per il CCTC.
Il prologo sarà interpretato dal Coro delle Voci recitanti del Gruppo Ctv (Comitato per un Teatro in Vallecamonica): Domenico Asticher, Alice Bonino, Enrico Bondioni, Anna Gheza e Tiziana Salvini; la colonna sonora eseguita dalla Civica Banda Musicale di Breno, diretta dal Maestro Fabio Pelamatti. Straordinaria la partecipazione del Nostalgia Club di Breno che farà sfilare le sue auto d’epoca che accompagneranno le candidate al Palazzo della Cultura, location della mostra fotografica realizzata dagli artisti brenesi Battista Sedani e Renata Bellotti.
Sabato 4 febbraio 2012 alle ore 19,30 presso l’ Ostello Casthello di Vallecamonica, si terrà la serata dell’elezione de La Bèla de Bré 2012 durante la cena di solidarietà organizzata dal Comitato Cittadino, il cui ricavato sarà devoluto all’Ente Celeri.
Organizzata ed ideata dal Comitato Cittadino Pro Casa Albergo Anziani di Breno, sostenuta da Comune di Breno, da Comunità Montana di Vallecamonica – Assessorato alla Cultura e da varie Associazioni del territorio.
Conduzione serate spettacolo, direzione artistica e coordinamento teatrale: Bibi Bertelli per CCTC.
Dal 26 gennaio 2012 sulla pagina facebook Bèla de Bré Breno il pubblico potrà votare le foto che compongono la mostra fotografica realizzata quest’anno nei cortili brenesi.
Alcune foto della prima edizione, quelle che oltre a raffigurare le ragazze del concorso, raccontano “Breno vecchia” diverranno cartoline postali.